ANDREA CAMMARATA
Referente HOLIRAM per l’India
“Amo l'India per la sua follia, per il suo misticismo, per il rapporto con le persone, per il senso di gioia che certi incontri sanno trasmettere.
È un paese semplice ed impossibile da capire allo stesso tempo.”
Andrea, architetto milanese, dottore di ricerca e da 21 anni docente a contratto presso il Politecnico di Milano, viaggiatore di lungo corso che ha attraversato tutti i continenti, . si presenta con questa dichiarazione d’amore verso la Sua India.
Fin dal 1998 è coordinatore per Avventure nel Mondo e dal 2018 collabora anche con HOLIRAM, grazie alla visione comune di promuovere un nuovo modo di viaggiare, slegato dal paradigma turistico e legato all’esperienza della cultura e delle tradizioni locali.
Il primo viaggio in India è del 1997. E' stato un amore a prima vista che continua anche oggi e cresce sempre più.
“Per chi lo approccia per la prima volta, l’India non è un Paese facile. Si rischia di guardare troppo la superficie, senza entrare nel significato reale delle cose, degli atteggiamenti, della reale complessità interiore. Spesso il viaggiatore va aiutato a vedere oltre la patina.
Il Rajasthan in particolare è uno stato importante, ricchissimo di storia, ogni muro ne contiene un po’. Da qui sono passate tutte ultime invasioni. Qui, ancor oggi, vi é il confine così critico con il Pakistan. Contiene anche un bel caleidoscopio delle sfaccettature che sono così tipiche di una nazione immensa e molto eterogenea. Tutte le stratificazioni storiche sono ben visibili, nei muri, come sui visi delle persone.”
Andrea risiede per circa 6 mesi all'anno ad Auroville, Tamil Nadu e collabora attivamente alla realizzazione di questa società interrazziale, internazionale areligiosa unica al mondo. In particolare si occupa di pianificazione di una delle zone principali in cui è suddivisa la città ideale e nel frattempo approfondisce la sua ricerca interiore.