Divertenti curiosità sul Myanmar (o Birmania)

La Birmania o Myanmar come è ufficialmente chiamata, è uno dei paesi asiatici più curiosi e misteriosi di tutta l’Asia, rimasto praticamente immutato nel tempo, che sa emozionare e regalare esperienze indimenticabili.

Viaggiando lungo il paese succede spesso di ritrovarsi in bizzarre situazioni e particolarissime tradizioni come ad esempio uomini con le gonne lunghe, auto con comandi a destra e guida a destra, vistosi disegni sul viso delle donne, settimane da otto giorni, …

Abbiamo raccolto per voi alcune delle più curiose tradizioni del Myanmar per preparare chi sta per partire con noi nel viaggio di dicembre e per stuzzicare e farvi venire il desiderio di conoscere meglio questo affascinante angolo d’Asia.

1) Vuoi un po’ di Thanaka ? 

Attraversando la Birmania non può sfuggirvi di notare dei curiosi disegni di colore giallo/beje sulle guance di donne e bambini. 

È il Thanaka, una pasta ottenuta da diverse cortecce e polvere di sandalo che viene applicata sul viso e sulle braccia, facendo dei cerchi , spirali o per i più creativi, artistici disegni . 

Questo particolare make up è un segno distintivo della popolazione femminile del Myanmar, anche se occasionalmente viene utilizzata anche dagli uomini.

La sua principale funzione è quella di rinfrescare, profumare e proteggere la pelle dal sole cocente, in modo totalmente naturale, ed è famosa per avere effetti antiossidanti e antinfiammatori .

Che dire : Tanhaka per tutti !

2) Smack : Cameriere Please !

Nei ristoranti del Myanmar vi capiterà spesso di sentire schioccare dei baci dai tavoli dei clienti.

È un bacio dedicato ai camerieri, un tipico schioccare delle labbra per attirare la loro attenzione e chiamarli al proprio tavolo... chi non accorrerebbe al suono di un bacio ?

Alzare la voce o sbracciarsi è considerato molto molto disdicevole, da veri maleducati quindi se volete ordinare non resta che far schioccare le labbra e il cameriere accorrerà al richiamo dei vostri baci

Iniziate ad allenarvi per avere sempre i camerieri al vostro tavolo !


VIAGGIOinBIRMANIAconHOLIRAM.jpeg

3) Occhio all’autista !!! 👀

Se osservare il traffico nelle strade dell’Asia è già uno shock culturale, in Birmania la situazione è ancora più stupefacente.

Le auto hanno l’autista e i comandi a destra e sono un eredita’ del periodo coloniale britannico in Birmania. Fino a qui sarebbe del tutto normale se, come nel Regno Unito, si guidasse a sinistra... ma noterete da subito che la guida è invece a destra. Immaginatevi la difficoltà quando è il momento del sorpasso.

Infatti quando c’è da superare un mezzo, si esce con la macchina aldilà della strada per guardare se la strada è libera ed è possibile il sorpasso .

In alcuni casi è l’aiuto-autista del veicolo che volete sorpassare che, con grande senso di collaborazione, vi farà segno quando la strada sarà libera per iniziare il vostro coraggioso sorpasso.

Si racconta che questa situazione decisamente bizzarra sia stata dettata dal suggerimento di un cartomante, ruolo davvero importante in Birmania, i cui consigli sono presi molto seriamente da tutto il popolo, contadini, commercianti, militari, politici ...

Questa decisione è stata presa durante il governo del generale Nay Win che, da un giorno all’altro, ha imposto il cambio del senso di circolazione, senza che ci fosse il tempo per poter cambiare il parco vetture adattandolo di conseguenza; pertanto ancora oggi la maggior parte della macchina ha il volante a destra e sfreccia a destra

Per fortuna il nostro driver è molto allenato !


4) Uomini con le Gonne

Camminando fra i villaggi remoti che circondano il lago Inle, fra campi di peperoncino e aratri di legno trainati dagli zebù, siamo sorprendentemente state invitate ad un matrimonio Birmano da curiosi locali che ci hanno visto aggirarci lunghi i sentieri con lo zaino in spalla.

Felici di vivere questa esperienza e di poterci profondamente immergere nelle usanze locali, abbiamo subito accettato, curiosi e grati.

I giovanissimi sposi, di azzurro vestiti , hanno accolto gli invitati con un piccolo bicchiere di acqua potabile e ci hanno invitato a sederci a terra intorno ai tavolini rotondi , con un grande tendone cerato sopra le nostre teste, che fungeva da ristorante .

Il dress code per tutti gli uomini era lo stesso: Longyis a quadri e camicia bianca

Sergio col Longy .jpg

Il Longyis utilizzato dagli uomini birmani e anche dalle donne, è un indumento del tutto simile al sarong, un pezzo di staffo largo circa due metri che a seconda della preziosità può essere di cotone o seta, drappeggiato intorno alla vita e indossato come una lunga gonna.

I birmani si sbellicavano dalle risate quando ci vedevano col longys e non ne capivamo il perché, finché una sorridente signora ci ha svelato il mistero.

Ecco rivelato il nostro errore: gli uomini lo chiudono a portafoglio frontalmente partendo da un lato mentre le donne dall’altro e noi ovviamente avevamo sbagliato il lato provocando grande ilarità in chi ci incontrava.

Prima tappa dello shopping birmano : un longy per tutti

calendario birmano .jpg

5) Una settimana da 8 giorni

Eh già suona un po’ strano ma l’astronomia birmana è decisa nell’affermare che ci sono 8 giorni in una settimana. E l’ottavo giorno dove è?
Semplice, lo si ricava dividendo il mercoledì in mattino e sera.

Quindi attenzione a prendere un appuntamento con i birmani perché la loro settimana è suddivisa così:
1-Domenica
2- Lunedi
3 -Martedi
4- Mercoledì mattina
5 -Mercoledì sera
6-Giovedì
7-Venerdì
8-Sabato

L’8 infatti è un numero molto importante nella tradizione birmana, dovuta alla credenza che questo numero rappresenti l’equilibrio cosmico e la frequenza divina che si può registrare nell’universo:

8 sono i passi da seguire nell’ottuplice sentiero insegnato dal Buddha;

8 sono gli angoli nella base della piattaforma delle pagode, secondo la tradizione del buddhismo Theravada, 8 quanti sono i giorni della settimana e ad ogni angolo, è posto un piccolo altare caratterizzato dal segno zodiacale, punto cardinale e pianeta del giorno.

Settimana+Birmana+e+segni+zodiacali+.jpg

Se siete curiosi di conoscere il vostro segno zodiacale secondo il calendario birmano, vi basta sapere in che giorno della settimana siete nati. Ed ecco qui la descrizione delle vostre caratteristiche:

DOMENICA

Segno zodiacale: Garuda, una figura mitica rappresentate un uccello divinità

Pianeta dominante: Sole

Punto cardinale: Nord-Est

Personalità: Indipendente, ambizioso e generoso

LUNEDì

Segno zodiacale: Tigre

Pianeta dominante: Luna

Punto cardinale: Est

Personalità: Intelligente, intuitivo, paziente

MARTEDì

Segno zodiacale: Leone

Pianeta dominante: Marte

Punto cardinale: Sud-Est

Personalità: Forte, coraggioso, proattivo

MERCOLEDì MATTINA (00:01-12:00)

Segno zodiacale: Elefante con le zanne

Pianeta dominante: Mercurio

Punto cardinale: Sud

Personalità: Imprevedibile, spontaneo, energico

MERCOLEDì POMERIGGIO (12:01-00:00)

Segno zodiacale: Elefante senza zanne

Pianeta dominante: Rahu

Punto cardinale: Nord-Ovest

Personalità: Versatile, non convenzionale

GIOVEDì

Segno zodiacale: Topo

Pianeta dominante: Giove

Punto cardinale: Ovest

Personalità: Sincero, Obbiettivo, Filosofico

VENERDì

Segno zodiacale: Cavia

Pianeta dominante: Venere

Punto cardinale: Nord

Personalità: Creativo, affettuoso, spontaneo

SABATO

Segno zodiacale: Drago

Pianta dominante: Saturno

Punto cardinale: Sud-Ovest

Personalità: Responsabile, disciplinato, strutturato

E tu che segno birmano sei?