Torna a tutti gli Eventi

Marocco, Il popolo Berbero: Cultura e Tradizioni


Viaggio in Marocco alla scoperta di modi di vivere locali, della cultura berbera e delle secolari tradizioni che la caratterizzano.

Dalle fastose città imperiali agli umili villaggi berberi, passando da pianure, alti rilievi  montagnosi, oasi verdeggianti per arrivare allo sconfinato deserto.

Paesaggio urbano e rurale a confronto, infiniti spazi ove l'orizzonte non ha confine, palmeti rigorosi in un territorio arido, misteriosi luoghi di frontiera, seguendo il percorso delle grandi carovane del deserto che nei secoli precedenti davano vita all'economia locale.

Passeggerete tra i souk variopinti ed animati.

Ammirerete paesaggi mozzafiato, angoli di mondo quasi surreali. Assaporerete le emozioni che il deserto suscita, i suoi silenzi, gli spazi sconfinati, la dolcezza delle sue forme e l'armonia del colore, la semplicità e l'amorevolezza del popolo nomade che ci aprirà la "porta" della loro tenda per condividere con voi un bicchiere di tè ed un po' del loro tempo.

Supervisore HOLIRAM: Lara Magliocchetti

Organizzazione Tecnica:  Agenzia Petrarca Tours

Sono Paola, titolare di “DESERT SERVICE”, società che fornisce servizi turistici in Marocco.

Vivo in un piccolo villaggio del deserto nel Erg Chebbi (Merzouga).

Amo questo “Paese” dalle mille sfumature, paesaggi incontaminati, una natura strepitosa, un arcobaleno di meraviglie da scoprire, un popolo generoso, una cultura arcaica e moderna nello stesso tempo. Adoro, attraverso i miei tour ed escursioni, approfondire, con un pubblico sensibile, gli aspetti del Marocco che lasciano un segno indelebile nel cassetto delle emozioni e dei ricordi. Propongo percorsi ed esperienze che rappresentano luoghi ed usanze significativi della cultura berbera.

Giorno 1

28 ottobre - Italia - Fez

Volo dall’Italia per Fez, Il gruppo partirà alle 22.00 dall’aeroporto di Treviso con volo Ryanair

Arrivo a Fez e trasferimento in Riad.

Giorno 2

29 ottobre - Fez

Visita della città con guida ufficiale attraverso le intricate vie della medina, simili ad un labirinto. L’antica città fortificata medievale di Fes el Bali, la più grande e meglio conservata del mondo islamico, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è un dedalo di stradine fiancheggiate da negozi, bancarelle e disseminate da numerose fontane, palazzi, mederse e moschee. Attraversando la porta principale della città, BAB BOUJLOUD, vi ritroverete in un labirinto di vicoli tortuosi che conducono al centro della città, ricco di scuole islamiche, souk, affascinanti palazzi, residenze, piazze, e moschee.

La città è un museo a cielo aperto, un museo architettonico che unisce gli stili ispanici con quelli tipici marocchini ed arabi. Potrete vedere le famose madrase (scuole coraniche): Medrasa Qarawiyin, scuola coranica ed università, la più antica università del mondo, risalente al XIII secolo, la Medrasa Bouanania, le concerie di pelli, dove si assiste ancora all’antico sistema di concia e tintura del pellami, il museo Nejjarine dei prodotti artigianali in legno; inoltre inoltrandosi in medina si può ammirare il lavoro degli artigiani del legno, del ferro, dei tessili, della ceramica, rimasti fedeli alle antiche tradizioni nella lavorazione dei prodotti.

Nel pomeriggio si andrà in un Hammam spa per provare l’esperienza dell’Hammam.

Pranzo e cena liberi.

Pernottamento in Riad.

Giorno 3

30 ottobre - Fez - Merzouga

Partenza da Fez in direzione di Merzouga via Ifrane attraversando la foresta di cedri, popolata da simpatiche scimmie, dove faremo una breve sosta per ammirarle.

Pranzo lungo il percorso.

Arrivo a Merzouga dove ad attenderci troveremo una piccola carovana di dromedari che attraversando le dune ci condurrà al campo tendato, si potrà ammirare il tramonto dalle dune e cominciare ad assaporare la quiete del deserto.

Cena ed intrattenimento con musica Berbera al suono dei tamburi, attorno al falò.

Pernottamento in campo tendato.

Giorno 4

31 ottobre - Deserto

Escursione in fuoristrada per esplorare il deserto.

Visita al piccolo villaggio di Tissandermine caratterizzato da una grande concentrazione di fossili.

Attraversamento delle dune ed una parte di deserto per arrivare al villaggio abbandonato di Mefis, visita alle miniere di Khool, un minerale dal quale si estrae il Kajal, un prodotto per decorare gli occhi. 

Proseguendo ai piedi della montagna, troveremo i fossili di tartaruga.

L’ambiente del deserto è ricco di minerali e di fossili dagli ammoniti ai trilobiti, fossili animali, resti di ossa di dinosauro, ci rappresenta un passato in parte ancora sconosciuto ma intrigante. Si prosegue fino al villaggio di Khamlia, abitato da una comunità di suonatori di musica gnawa che si esibiranno per noi in danze e canti originari della loro terra. Un gruppo di persone provenienti dal Sudan, la cui famiglia di origine arrivò in Marocco con le carovane di dromedari dalla loro terra e furono venduti come schiavi ed utilizzati per svolgere i lavori pesanti.

I loro canti sono rievocativi delle loro sofferenze, le loro origini di schiavi, la musica stessa rievoca il rumore delle catene ai piedi.

Nel pomeriggio visita al palmeto e sistema d’irrigazione dell’oasi.

Cena e pernottamento in Riad.

Giorno 5

1 novembre - Deserto - Rissani

Visita alla cittadina di RISSANI in giornata e del suo souk.

Il mercato di Rissani conserva la sua autenticità, è un souk molto vivace e ben conservato, per niente turistico, culla della cultura Berbera e delle sue tradizioni. Molto caratteristico nel periodo della raccolta dei datteri, i produttori sfoggiano nella piazzetta centrale del souk, tutte le tipologie di datteri di loro produzione, si svolgono contrattazioni, valutazioni, scambi di opinioni, un vero fermento che caratterizza nel periodo dei datteri, la cittadina di Rissani.

Il giorno del souk si riuniscono anche tutti i produttori locali di legumi che espongono la loro merce tra le vie del souk ed in particolare nella zona riservata al mercato della frutta e verdura.

Poco oltre, possiamo raggiungere uno spazio riservato al mercato delle capre, anche qui è delizioso osservare i compratori ed i venditori nelle loro dinamiche di asta, oltre alle capre c’è una piazza riservata agli asini, anche qui avvengono ogni sorta di contrattazioni per l’acquisto e la vendita.

Il pollame, come anche i tacchini, vengono venduti lungo la strada dedicata.

Praticamente ogni angolo della città il giorno di mercato regala emozioni ed immagini che non dimenticheremo facilmente.

La vita qui sembra ferma a qualche centinaio di anni fa, nella realtà gli abitanti vivono al passo con la vita moderna ma le tradizioni, i vecchi segreti, il sapere degli anziani, viene sempre valorizzato e reso attuale.  

Dopo aver visitato il souk di Rissani andiamo a visitare la zona più antica della città, dove ci sono gli antichi Ksour o villaggi fortificati, racchiusi e protetti da alte mura, delle specie di cittadelle, ognuna con la propria moschea, il proprio pozzo per prendere l’acqua, il forno per cucinare il pane, una sorta di indipendenza dall’esterno.

E’ un percorso di 30 km che percorre la strada degli antichi Ksour e che circonda Rissani. Ci fermeremo in uno Ksour e con molta discrezione lo visiteremo, solo così si potrà capire l’intimità di questi micro villaggi che sono come una famiglia allargata.

Prima di lasciare Rissani faremo una breve visita al Mausoleo Moulay Alì Cherif, moschea e santuario della dinastia regnante: dinastia Alaouita, un luogo sacro che nella sua semplicità ci farà respirare la spiritualità di questa cittadina sacra.

Cena e pernottamento in Riad.

Giorno 6

2 novembre - Deserto

Escursione in fuoristrada ad un’oasi di palme, bagnata da un torrente ed affacciata alle montagne dell’Algeria. Qui oltre ad ammirare il paesaggio desertico sconfinato, sul deserto di pietre nere, intraprendiamo un laboratorio di cucina per imparare a confezionare la Medfuna, pizza marocchina ed il tè marocchino. La pizza Berbera dopo averla preparata, si cucina sulle braci e sui sassi caldi, quello sarà il nostro pranzo. Un antico sistema di cottura del popolo nomade.

Visita ad una famiglia di nomadi lungo il percorso. Faremo una sosta presso una loro tenda ed avremo modo di condividere  un bicchiere di tè e ti toccare con mano come vive la popolazione nomade.

Rientro al villaggio di Merzouga, cena e pernottamento in Riad.

 

Giorno 7

3 novembre - Partenza da Merzouga in direzione delle Gole del Todra

Visita alle Gole del Todra, uno stretto canyon roccioso adagiato su un torrente, alte pareti che formano una palestra di roccia per gli amanti dell’arrampicata, in un contesto insolito, circondato da palmeti ed antiche rovine di vecchie kasbah ormai in abbandono. 

Partenza per la Valle del Dades; lungo il percorso si passa per la Kelaa Mgouna, famosa come “Valle delle rose” dove si coltiva la rosa damaschina dalla quale si ricavano innumerevoli prodotti di bellezza: l’acqua di rose, l’olio di rose, saponi, creme, profumi ed il pot-pourri.

Pernottamento in Riad

Giorno 8

4 novembre - Partenza dalle Gole del Dades in direzione Ait Ben Haddou

Visita allo Ksour di Ait Ben Haddou e la Kasbah.

Ait Ben Haddou è un villaggio fortificato, composto da un insieme di abitazioni, eretto su una collina, vicino ad un’oasi ed un corso d’acqua. La rilevanza del sito era data dalla posizione sulla rotta commerciale carovaniera trans-sahariana tra Marrakech ed il sud del Paese.

Ait Ben Haddou è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità ed è nota per i suoi set cinematografici. Sono stati girati famosi film tra cui: “Lawrence d’Arabia”, “Gesù di Nazareth”, “Sodoma e Gomorra” … è una delle località più spettacolari dell’Atlante.

Partenza da Ait Ben Haddou in direzione di Telouet percorrendo la via delle miniere di sale dove un paesaggio affascinante scorrerà davanti ai nostri occhi. 

Visita alla Kasbah di Telouet.

Telouet deve la sua importanza alla imponente Kasbah del Pascià di Marrakech “il Glaoui”, una delle più imponenti dell’Atlante, il Glaoui la fece costruire proprio nel villaggio natale della famiglia e non si risparmiò in sontuosità architettoniche e decorative.

Partenza da Telouet in direzione di Marrakech attraverso il passo Tichka. La strada attraversa la pianura di Haouz e successivamente si inerpica con una lunga serie di tornanti ed offre panorami spettacolari fino a raggiungere le alte vette dell’Atlante.

Arrivo a Marrakesh e pernottamento in Riad.

Giorno 9

5 novembre - Marrakech, visita alla città con guida ufficiale

Attraverso le variopinte strade della medina, tra negozi di vecchi artigiani e simpatiche boutique, si raggiungono la Medrasa Ben Youssef, un gioiello architettonico da scoprire; fu una scuola coranica del XIV secolo, la più grande del Maghreb, ospitava 900 studenti e restò attiva fino al 1962. Continuando arriviamo al Palazzo Bahia, situato a nord della medina, al confine con l’antico quartiere ebraico (Mellah), dimora signorile del consigliere del sultano, molto decorata ed intarsiata, non lontano dalle tombe Saadiane la necropoli della dinastia Sa’adita.

Pernottamento in Riad.

Giorno 10

6 novembre - Rientro in Italia

Transfert all’aeroporto 

Costi e servizi

COMPRESO NEL PREZZO

-Minibus con driver e carburante;

-Transfer da/a aeroporto;

-Pernottamenti in BB a Fez e Marrakech;

-Pernottamenti in MP a Merzouga e Valle del Dades;

-Pernottamento al Campo Tendato in MP;

-Guida ufficiale a Marrakech, Fez e Kasbah di Telouet;

-2 giorni di fuoristrada nel deserto;

-Tutte le esperienze come da programma;

-Guida italiana;

-Mancia al driver;

  

ESCLUSO DAL PREZZO

-Biglietti aerei ed assicurazione;

-Bevande;

-Pranzi e cene dove non previste (Fez e Marrakech);

-Eventuali mance ai Riad (non obbligatorie ma gradite);

-Tutto ciò che non è citato in "compreso nel prezzo";

 

CASSA COMUNE

-Pranzi e cene non previste (Fez e Marrakech);

-Entrate a palazzi, scuole coraniche, kasbah;

-Eventuali mance ai Riad;

-Ingresso all'hammam;

 

COSTO TOTALE Tour Marocco 10 giorni 10 persone € TOT. 1388 escluso volo

 
Evento Precedente: 8 agosto
Viaggio in Rajasthan di gruppo