3° giorno | 7 agosto: Imlil - Tizi N Zik - Imlil
Dopo la colazione si intraprende l’avvicinamento al Tizi N Zik 2520 m, 5 ore circa di marcia o a dorso di mulo (andata e ritorno), 700 m di dislivello. Un cammino con belle viste panoramiche conduce al colle Tizi N Zik. Pranzo lungo il percorso, trasportato dai muli di servizio e preparato dal personale in appoggio. Si gode di un bel panorama sulla Valle di Imlil, l'Oukaimadem e la Valle del Tizi Oussem, con un magnifico contrasto tra il verde lussureggiante delle vallate e le montagne aride al di sopra.
Rientro in Gite nel pomeriggio.
Avremo l’opportunità di fare una esperienza culinaria, con un laboratorio di cucina per imparare a fare e cucinare il pane tipico della tradizione berbera, con successiva degustazione. Questi momenti di condivisione del loro sapere, ci avvicinano alla cultura locale, ci uniscono in una sorta di intesa con le donne, nostre maestre del momento, ci rafforzano un sentimento solidale, ci fanno apprezzare ed assaporare usi e costumi. Una sorta di viaggio di trasformazione attraverso l’esperienza di conoscenza della cultura berbera.
Cena e pernottamento in Gite d’Etape: DAR ADOUS O DAR IMPERIAL
4° giorno | 8 agosto: Imlil - Sidi Chamarouch
Ci incamminiamo in direzione del piccolo villaggio e santuario di Sidi Chamarouch (2290 m). 5 ore di marcia o a dorso di mulo (andata e ritorno) e 450 m di dislivello.
Il borgo è adagiato vicino ad una cascatella ed è formato da un piccolo gruppo di casette disordinate, tutte costruite una dentro l’altra. Sopra di noi domina la maestosa cima del monte Toubkal.
L’esigua popolazione gestisce negozi di alimentari per i pellegrini marocchini che vengono a visitare la cappella del Marabutto del villaggio, situato in una gola e raggiungibile attraversando un ponte.
Ovunque in Marocco ed anche nel resto del Nord Africa, si possono incontrare delle piccole costruzioni a cupola, considerate dei santuari di preghiera, dette “Koubba” sono le tombe dei Marabutti, individui spiritualmente elevati considerati dei santi, le Koubba dette anche Marabut sono diventati dei centri di culto, luoghi sacri, mete di molti pellegrinaggi. Talvolta nei pressi di una Koubba viene eretta una Zaouia, luogo di culto dedicato all’insegnamento religioso ed istituzione educativa alternativa all’istruzione ufficiale impartita dalla madrasa, ossia scuola coranica cittadina. Alcuni Marabutti divennero quasi una minaccia per le autorità urbane, i culti rurali si estesero sempre più e si dice fossero dei discendenti del Profeta Maometto.
Pranzo preparato dal personale in appoggio e consumato in un tranquillo angolo della vallata.
Nel pomeriggio, al nostro ritorno in Gite, sperimenteremo l'esperienza dell'Hammam, tipico bagno turco di vapore, con una successione di ambienti dal più freddo al più caldo e una scorta infinita di acqua calda e fredda da prelevare con dei secchielli, un ripetersi di frizioni saponose e risciacqui tanto da permettere alle impurità della pelle di trasudare dai pori e poter essere rimosse con l’ausilio di un guanto massaggiante, un rituale rilassante e benefico,caratteristico delle tradizioni berbere.
Molti utilizzano una pasta a base di sapone ed olio di oliva, chiamata “savon beldi” ossia sapone autoctono o un fango fine, chiamato “ghassoul” da usare al posto dello shampoo. L’hammam per la popolazione locale è inoltre un luogo di ritrovo sociale, oltre che un momento da dedicare alla cura del proprio corpo, alla bellezza ed al relax. Spesso le donne utilizzano questi momenti di socialità anche per decorare le proprie mani e piedi con l’Hennè, dedicandosi a vicenda alla pratica di quest’arte a cui anche noi potremo partecipare.
Cena e pernottamento in Gite.
5° giorno | 9 agosto: Ouirgane - Marigha - Imarereghan - Tinzert
Trasferimento alla regione di Ouirgane che offre splendida vegetazione, colline di terra rossa e boschi di pini. 3 ore di marcia o a dorso di mulo tra le foreste ed i villaggi berberi. Visita di alcuni villaggi berberi situati sulle colline. Villaggio Marigha 1200 m, si prosegue per Imarereghan, caratterizzato dai suoi frantoi in pietra e Tinzert.
Cena e pernottamento in Gite d’Etape a Ouirgane: Riad Diwane.