Torna a tutti gli Eventi

Kerala: un viaggio tra yoga, natura e Ayurveda


Un viaggio speciale in cui incontrare preziosi momenti dove gustare la bellezza dell’India del sud, e lasciarsi il carico della frenesia della vita occidentale alle spalle.

Un viaggio per staccare la spina e immergersi nella bellezza sensoriale, ascoltando il corpo che si muove attraverso la pratica dello Yoga, incontrando il ritmo del respiro, meravigliandosi attraverso la bellezza della natura e lasciandosi toccare il cuore dal sorriso indescrivibile e dall’accoglienza delle persone locali, respirando il profumo del mare, degli olii ayurvedici, dei curry della tipica cucina tradizionale. 

Il Kerala è uno scrigno magico, ricco di dolcezza e splendore. Qui esplorerai angoli d'incanto, dove l’acqua regna sovrana e accompagna il ritmo della vita, e dove la gente vive con il sorriso al ritmo della natura.

Holiram propone un viaggio di trasformazione per il nostro essere, il nostro sentire, la nostra visione del mondo. 

Tutto ciò sarà possibile attraverso nuove esperienzeimmersivesensoriali e potentemente trasformatrici.

In questo viaggio potrai esplorare la bellezza del Kerala grazie al contatto con la natura, le tradizioni, le persone locali, l’antica saggezza dell’ayurveda e avrai la possibilità di vivere alcuni giorni di pratica dello Yoga nell’ Amritapuri Ashraml’Ashram di Amma. Amma è una guida umanitaria e spirituale che lavora per costruire un mondo più tollerante attraverso i suoi insegnamenti che, nelle pratiche di Yoga proposte nell’ashram, potremmo conoscere meglio: AmoreAiutoCompassione e Azione sono i quattro principi che guidano ogni suo gesto.


Supervisore e coordinatore HOLIRAM:
Magliocchetti Lara

Organizzazione tecnica: Petrarca Tours

Coordinatrice Holiram: Michela Tamiazzo

Michela Tamiazzo, coordinatrice e viaggierà con il gruppo dall’Italia

Esperta di pratiche olistiche. Guiderà sessioni di Yoga, cura e benessere durante il viaggio. Michela Tamiazzo è insegnante di Hatha Yoga e Yoga Educativo, Gong Master. Ama viaggiare e connettersi a tutti gli elementi, accompagnando gruppi alla scoperta di sé e dell'altro.

Per info sul viaggio: Michela Tamiazzo 3290480557

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° 2° giorno - 27-28/12: Malpemsa - Cochin

Partenza del volo dall’aeroporto di Milano Malpensa alle 15.40, scalo a Jeddah e arrivo a Cochin alle 09.45 del giorno 28 Dicembre (valigia 23kg in stiva + bagaglio a mano).
Transfer all’ Hotel e visita di Cochin.

Pernottamento presso Abad Plaza

Cochin è stata costruita tra la terraferma ed il mare, è uno dei porti più importanti del Kerala. Scopriremo la sua zona più antica e storica, Fort Cochin. Questa zona fu il primo avamposto coloniale, ma ancora prima snodo del commercio delle spezie già per gli antichi Greci e Romani. In Kerala vi è un’ampia zona di pesca artigianale dove vengono utilizzate strutture a bilanciere che sembra siano state introdotte dai cinesi nel 1500, la famosa zona del “Fishing nets”, visiteremo il suo caratteristico mercato del pesce.

Nel pomeriggio assisteremo alla preparazione (vestizione e trucco) e spettacolo di Kathakali.

Il Kathakali è una forma di teatro danza classica, tipica del Kerala. Letteralmente significa “raccontare storie” e nella tradizione uno spettacolo può durare anche un’intera notte.

Si tratta di un’opera totale, un connubio tra teatro, danza, canto, trucco, testo e musica.

Rientro in albergo e pernottamento presso Abad Plaza.

3° giorno - 29/12: Amritapuri (Amma Ashram)

Dopo la colazione scenderemo dalla houseboat per dirigerci verso l’Ashram di Amma, dove trascorreremo l’intera giornata.

Ad Amritapuri vivremo la vita e quotidianità di un ashram. Si dice che in nessun angolo della terra la vita sia vissuta con così tanto dinamismo come ad Amritapuri.

Ogni angolo dell'ashram brilla di dinamismo. Dalla quiete delle ore mattutine, quando l'ashram è rapito in meditazione, alla vivacità della notte, quando l'aria è piena degli estatici bhajan di Amma, Amritapuri è sempre meravigliosamente in fermento.

“Se abbracci un altro individuo, abbracci il mondo. Questo è ciò che dobbiamo a te Amma, e alla tua guida” Ramu Damodaran (President di United Nations Academic Impact)

Amma è nota per il suo abbraccio, il gesto attraverso cui esprime la sua compassione.  L’abbraccio di Amma insegna che l’amore trascende ogni confine di nazionalità, religione, genere, casta e status sociale.

Pernottamento in Ashram

4° e 5° giorno – 30 e 31/12//24: Amritapuri (Amma Ashram)

Parteciperemo, su base volontaria, alle attività proposte nella routine quotidiana dell’ashram:

  • 4:50 - 6:10 Canto del Lalita Sahasranama (Archana - 1000 Nomi della Madre Divina)

  • 6:30 - 9:30 Tempo personale (meditazione, lettura, yoga...)

  • 7.15 - 8.00 Lezione di Scritture

  • 8.30 - 9.30 Colazione

  • 9.30 - 12.30 Seva o altre attività

  • 12:30 - 1:30 Pranzo

  • 14:00 - 16:30 Seva o altre attività

  • 16:30 - 21:00 Programma serale con Amma: meditazione, satsang e bhajan (canti devozionali) con Amma ed eventuale darshan.

Dopo il programma serale: Cena

Il programma può essere soggetto a modifiche.

6° giorno - 01/01: Amritapuri - Varkala

Dopo questa esperienza ci dirigeremo verso Munroe Island ( un’ora di viaggio) per poi arrivare a Varkala 

( distanza un’ora e 30 minuti )

Munroe Island comunemente conosciuta come “Munroe Thuruthu“, è una delle destinazioni più serene e immacolate del Kerala, il paese degli dei – “God’s Own Country”.


Munroe Island è una perla nascosta tra le backwaters del Kerala, composta da un gruppo di otto minuscole isole, situate all’incrocio tra due corpi idrici, il lago Ashtamudi e il fiume Kallada, nel distretto di Kollam, a circa 27 km dal capoluogo.
Ognuna di queste è separata da piccoli canali, corsi d’acqua, mangrovie, lagune, in un ambiente unico e tranquillo, lontano dal caos costante della vita moderna. In un meraviglioso ambiente naturale dove si respira un’atmosfera rilassata tra bellezze naturali e popolazione locale socievole tranquilla

A Munroe Island o Mundrothuruthu, fino a qualche anno non c’erano strade e gli spostamenti avvenivano solo in acqua impiegando delle imbarcazioni, poi la costruzione di qualche strada e ponte ha reso possibile anche la circolazione di mezzi motorizzati su terra, che rimangono un numero molto esiguo. Questa meravigliosa striscia di 14 chilometri quadrati di splendide isole verdi circondata da meravigliose lagune, ha una popolazione locale che conta circa 10.000 abitanti.

Il posto è così chiamato in onore del colonnello residente John Daniel Munroe, nominato dalla Compagnia delle Indie Orientali come capo amministrativo di Travancore. Durante il suo mandato Munro sovrintese gli sforzi di bonifica del delta. L’isola è un piccolo paradiso naturale da visitare e scoprire attraverso le backwaters del Kerala e lo faremo in canoa. per meglio vivere e comprendere questa terra: una modalità di trasporto silenziosa, che non infrange i suoni magici della natura, si possono sentire gli uccelli, i suoni della natura e i silenzi. Da non dimenticare l’attività del birdwatching con l’osservazione degli uccelli migratori.

L’economia locale del villaggio dipende principalmente dalla produzione e lavorazione del cocco da dove si ricava l’acqua, l’olio e la tessitura con le donne intrecciano fibre di cocco.
Alcune persone lavorano isolati orti tra alberi di cocco, papaya, pepe, cannella altri si dedicano ai gamberi.

Il pomeriggio sarà dedicato al relax e per chi lo vorrà si potranno ricevere trattamenti ayurvedici nella SPA dell’hotel. Il Kerala è considerato la culla dell’Ayurveda, medicina antichissima che risale a 5000 anni fa. Si basa sulla profonda conoscenza del corpo e della sua interconnessione con la mente e con lo spirito. La salute viene considerata come uno stato di equilibrio. Ancora oggi esistono ospedali ayurvedici che affiancano la medicina allopatica.

Varkala, un calmo e tranquillo borgo, si trova alla periferia del distretto di Thiruvananthapuram. Sulla spiaggia serena di Varkala, c’è un tranquillo villaggio turistico, ricco di fontane di acqua minerale. Si dice che fare un bagno nelle acque benedette di questa spiaggia liberi il corpo dalle impurità e l’anima dai peccati, perciò si chiama ‘Papanasam Beach’. Nel pomeriggio scopriremo il caratteristico cliff (scogliera) di Varkala.

Pernottamento presso Sukriti Beach.

7°giorno 2/01/2025  Varkala

Scopriremo Varkala, dedicando la giornata ad esperienze che riguardano la sua cultura e gli stili di vita locali.

Prepareremo un piatto tipico ayurvedico, cercando di conoscere meglio le basi della cucina ayurvedica, considerata ancora oggi una pratica di benessere psico-fisico. Pranzeremo con ciò che abbiamo creato durante la cooking class.

Nel pomeriggio partiremo per scoprire Golden Island e visiteremo un tempio locale, assistendo ad una puja tradizionale. La puja è una cerimonia induista, ma anche molto praticata presso il buddismo. E' una celebrazione in omaggio ad una o più divinità induiste (es. Ganesha, Shiva, Parvati, Laksmi, Devanthari, ecc) con offerta di riso, fiori, frutti, ecc. e con l'accompagnamento di mantra e canti. Ogni gesto, ogni movimento o parola ha un ben preciso significato e corrisponde all'ottenimento di uno specifico beneficio, sia esso spirituale, intellettuale o fisico

In serata rientro a Varkala. Pernottamento presso Sukriti Beach.

8° giorno 3/01/2025 Varkala

Colazione in hotel e mattinata a disposizione per andare in un centro ayurvedico locale per sperimentare qualche massaggio o trattamento. Questa esperienza è opzionale e su prenotazione.

Nel pomeriggio visiteremo Varkala con il suo vecchissimo tempio Janardhana swami temple e il tempio Sivagiri. 

Nel tardo pomeriggio assisteremo alla puja serale a Papanasam beach. 

Pernottamento presso Sukriti Beach.

9° giorno - 04/01: Varkala- Allepey- Houseboat

A mezzogiorno ci imbarcheremo su una houseboat, una casa galleggiante che ci permetterà di attraversare gli infiniti canali del Kerala.

Queste imbarcazioni in passato erano utilizzate per il trasporto di merce, ora ristrutturate a dovere, permettono ai passeggeri di passare del tempo tra i canali, pernottare con tutti i comfort necessari.

Pernotto nella houseboat con trattamento di pensione completa.

10° giorno - 05/01 e 06/01 Allepey- Munnar

Munnar è una città dello stato indianodel Kerala che si trova sulla catena montuosa del Gathi  occidentale. La città è circondata da dolci colline costellate da piantagioni da tè risalenti agli ultimi anni del XIX swcolo.

Tour dell'Elefante Selvaggio Anakulam e delle Cascate (Trekking nella Valle del Munnar)

Possibilità altamente raccomandata di vedere adorabili elefanti selvatici che giocano nel loro ambiente naturale di Munnar in questo tour con noi. Visiterai Anakulam, conosciuta come un'area in cui si riuniscono gli elefanti, e, si spera, vedrai un grande gruppo dal nostro pacchetto. Visiterai anche alcune cascate diverse e una bellissima piantagione di tè, poi il villaggio locale lungo la strada e la possibilità di fare un bagno nelle cascate e sentire l'acqua naturale dei luoghi munnar che visiteremo sono le seguenti:
1. Piantagione di tè di Letchmi e villaggio locale
2. Punto di tiro di Letchmi
3. Cascate di Viriparai
4.Cascate di Perumbankuthu
5.Ponte sospeso
6. Grotta della tigre
7. Cascate di Anakulam e attraversamento del fiume
8. Punto di vista dell'elefante selvatico di Anakulam

Leggi altro su - Tour dell'Elefante Selvaggio Anakulam e delle Cascate (Trekking nella Valle del Munnar)

Pernottamento presso Abad Cooper Castle

 

10°giorno 7/01/2025 Munnar – Cochin -Malpensa

Tempo libero per passeggiare alle piantagioni del the, visitare la cittadina di Munnar o per rilassarsi con un massaggio ayurvedico in hotel. Per chi desiderasse anche nell’ultimo giorno la camera+ cena in appoggio, è possibile richiederla con un’integrazione di 50 euro a persona. Aereoporto di cochin alle 02.45 am dell’8 gennaio Viaggio di ritorno da Cochin con scalo a Jeddah ed arrivo alle 13.40 a Milano Malpensa.


Costi e Servizi

Quota individuale di partecipazione: 2050 euro (con base minima di 10 persone che fanno il tour): per persona con sistemazione in camera doppia (escluso volo internazionale).

EARLY BIRD: solo per i primi 5 iscritti entro lil 30 marzo €1950 (non sono applicabili altre promozioni come “porta un amico”.)

€ ⁠1950 per le iscrizioni effettuate dal 30 Marzo fino a Pasqua (dal sesto in poi) con promozione “porta un amico “

€ ⁠2050 iscrizioni da Pasquetta al termine dei posti diponibili con promozione “porta un amico”

Al momento della prenotazione verrà richiesta una caparra di 800 € per la conferma della stessa. Il saldo della prenotazione dovrà essere versato entro 3 mesi precedenti alla data di partenza del viaggio, in due parti:

300 euro in contanti prima della partenza al pranzo o il giorno del volo, per le esperienze in loco, al nostro responsabile.

Il restante con bonifico intestato a:

Petrarca Tours srl - Cassa di risparmio del Veneto

IBAN IT86B0306912117100000000288

con la seguente Causale: Viaggio Kerala dicembre

Per gruppi più piccoli la quota verrà ricalcolata.

Supplemento di 480 € per la camera singola (a richiesta).

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono calcolate in base al cambio valutario: 1 EUR = 1,12 USD

Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di febbraio 2025.

Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

Le prenotazioni di passeggeri singoli in abbinamento in camera doppia si accettano a condizione che il passeggero sia disponibile alla sistemazione e al pagamento del supplemento in camera singola qualora l’abbinamento risultasse impossibile per la mancanza di altro/a passeggero.

NB: I limiti di peso per i bagagli durante il volo è di 30 kg in stiva + 10 kg bagaglio mano

Il servizio comprende:

  • Assistenza all’arrivo/partenza

  • Tutti i trasferimenti per/da l’aeroporto in India 

  • Visto d'ingresso in india

  • Assicurazione sanitaria di base 

  • Assistenza locale 24h/24 in italiano del titolare del Tour Operator

  • guida parlante italiano per le visite

  • Compreso nel prezzo giro in canoa, cooking class, tour in jeep nel villaggio con gli elefanti, lo show di danze kathakali, giro in barca a Peryar.

  • Compreso il pranzo dopo la cooking class

  • Sistemazione nei rispettivi hotel con il trattamento di sola colazione. Trattamento di pensione completa a Amma’s Ashram in Amritapuri (Indian/Western Meals).

  • Auto privata con autista dedicato e parlante inglese per tutto il tour come da programma.

Il servizio non comprende:

  • Altri pasti oltre la colazione, escluse anche tutte le bevande.

  • la camera in appoggio il giorno 7, che può essere integrata con un aggiunta di 50 euro. Il 7 non si dormirà nella stanza perche si partirà in tarda serata per l aereoporto

  • Volo aereo intercontinentale con bagaglio da stiva compreso di 23 kg + bagaglio a mano di 10 kg acquistabile presso agenzia Wings for World

  • Le tariffe aeree sono calcolate in partenza da Milano.

    È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani con adeguamento tariffa.

  • Trattamenti ayurvedici in loco

  • Le spese di natura personale come mance, portatori, ecc, che pagheremo con la cassa comune.

  • Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamità naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.

  • Assicurazione “All Risks” (per chi lo desidera è  stipulabile in agenzia la polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio)

  • Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.

Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni

Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente dal nostro supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi parlare direttamente con lei chiamando il numero 3491788290