Torna a tutti gli Eventi

SIKKIM, dove finisce l'Himalaya e dove abita il "Popolo più felice della Terra"!


Il Sikkim è uno stato dell'India ai confini del Bhutan e del Tibet, una regione himalayana dove prolifera il buddismo da prima dell'esodo dal Tibet dovuta all'invasione cinese. 

Questo è una parte del subcontinente indiano dove si vedono pochissimi turisti occidentali, il tempo delle giornate è scandito dagli stessi rituali da molti secoli, la spiritualità di questi posti è molto meno "contaminata" da fattori esterni, è più pura e semplice. 

Lontano da orde chiassose, circondata dalle vette più alte del mondo, dalle verdi pianure e colline fertili dove, in uno stile al 100% biologico, si coltivano molte spezie e il tè più prezioso (Darjeeling), dove ci si arrampica a monasteri isolati che conservano le usanze e rituali antichissimi, con monaci che poco hanno avuto a che fare con il "mondo esterno", con alti passi e laghi azzurrissimi e che cambiano il loro colore con il diverso meteo, attorniati dalle vette innevate. 

Insomma un viaggio veramente unico, una  prima in assoluto in questa area per la collaborazione Holiram e Viaggitourindia, ma che conosciamo bene e che vogliamo condividere con voi e i vostri cuori e anime! 

Non perdetevelo assolutamente: rimarrete innamorati di queste terre piene di energia e di questo popolo così discreto ma così accogliente e sorridente!

Organizzazione tecnica: Petrarca Tours

Giorno 1

18 APRILE: ITALIA – DELHI

Partenza con volo internazionale da Milano diretto a Delhi con AirIndia, con partenza alle 21 da Milano e arrivo alle 8.10 a Delhi. Pernottamento a bordo.

02° GIORNO

19/04/25 : DELHI- DARJEELING

Arrivo all’aeroporto di Delhi in mattinata. Trasferimento alle partenze dei voli domestici per Bagdogra.

Arrivo nel pomeriggio e trasferimento in pulmino privato per Darjeeling.

Trasferimento in hotel e pernottamento.

03° GIORNO 

20/04/2025 : DARJEELING

Darjeeling è una località unica, che ti permetterà di ammirare le cime innevate e possenti dell’Himalaya, le dolci e lussureggianti colline famose in tutto il mondo per il suo pregiatissimo tè.

Darjeeling è un piccolo villaggio arroccato sulle montagne, una perla con una vista unica sull’Himalaya che ti lascerà senza parole.

L’alba da “Tiger Hill”, Collina delle Tigri, è qualcosa di unico e magico. Verrà dedicato questo primo momento della giornata alla visita di questo punto panoramico mozzafiato, dove ammireremo una suggestiva vista sulle vette himalayane.

Seguirà poi la visita al Monastero Tibetano di Ghoom, arrivando con il trenino a vapore. Questo tempio risale a metà ‘800; assaporerai un piccolo Tibet.

Poi visiteremo, lungo la strada del ritorno, “Yiga Choling Gompa”, “Sakya Guru Gompa”, "Samten Choling Gompa”, dei piccoli tesori in mezzo alla natura.

Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta della produzione del tè, attraverso una visita ad una fabbrica e poi al villaggio Lablongm.

Passeggiata serale per le vie di Darjeeling.

Pernottamento in hotel.

04° GIORNO 

21/04/2025 : DARJEELING – YUKSOM

Prima colazione in hotel e partenza per visitare il monastero di Tashiding.

Il monastero di Tashiding è molto venerato dalla popolazione del Sikkim. Costruito sulla cima della collina, si ritiene che anche un solo sguardo al monastero possa purificare i mortali da tutti i peccati. Il monastero fu costruito nel XVII secolo. 

Oltre l'edificio monastico c'è un curioso complesso di chorten bianchi e grotte (piccole caverne dove i monaci si riuniscono in meditazione) che circondano il gompa, raggiungibili con una breve passeggiata di 10-15 minuti. 

Proseguimento per Yuksom, arrivo e visita del sito con i monasteri. 

Cena e pernottamento.

05° GIORNO 

22/04/2025 : YUKSOM – PEMAYANGTSE

Dopo colazione, vista del lago glaciale Kathok e partenza per il Monastero di Pemayangtse.

La parola Pemayangtse significa "Loto perfetto e sublime", dal monastero si può anche avere testimonianza della coinvolgente bellezza dell'Himalaya. Il monastero di Pemayangtse offre un ambiente meditativo immerso nei boschi. È un luogo perfetto per rilassarsi in solitudine e ascoltare i suoni della natura mentre si esplora questo secondo monastero più antico del Sikkim. 

Lungo il percorso visiteremo il lago sacro di Khecheopalri. Il lago si trova a 1.700 msl ed è un luogo sacro sia per buddisti che induisti. Il nome del lago era originariamente "Kha-chot-palri", ovvero il “ paradiso di Lord Padmasambhava”. 

Leggenda vuole che la forma del lago, visibile dalle colline adiacenti, sia quella del piede del Buddha; per arrivare alle sue sponde i fedeli lasciano preghiere ed incenso mentre camminano attraverso la foresta tropicale che lo circonda.

Poi visiterai anche il Monastero di Sangacholing, raggiungendolo con un piccolo trekking, uno tra i più antichi del Sikkim, ricoperto di antichi e bellissimi affreschi.

Arrivo e sistemazione in hotel.

 

06° GIORNO 

23/04/2025 : PEMAYANGTSE – GANGTOK

Ci dirigeremo verso Gangtok e ammireremo i monasteri di Enchey situato su uno sperone, Tashiling e Tsuk-La khang, e del palden del Tondup Cottage Industries Institute, 

una organizzazione governativa dove ci sono telai a mano per la creazione di tessuti. Pernottamento in hotel.

07° GIORNO 

24/04/2025 : GANGTOK - DZONGU

Dopo colazione, visiteremo Tashi. Dal suo punto panoramico ammireremo il Kanchenjunga, vetta himalayana di ben 8.500 metri (è la terza montagna più alta al mondo, dopo l’Everest e K2!). 

Ci dirigeremo poi al monastero di Phodong, il gompa di Phensang e Labrang. 

Il viaggio continua verso Dzongu, una piccola regione del nord del Sikkim, delimitata dal fiume Teesta a sud-est, dal fiume Tholung Chu a nord-est e da possenti montagne a ovest. 

Dzongu è stata istituita come riserva ufficiale per il popolo Lepcha, gli abitanti aborigeni del Sikkim. I Lepcha hanno un forte legame con la natura e vivono qui da secoli.

Questa regione, accoglie pochi turisti e sembra quindi quasi incontaminata. È scarsamente popolata e la maggior parte è coperta da una fitta vegetazione. Vicino ai villaggi si trovano risaie e piantagioni di cardamomo.

Pernottamento a Dzongu.

08° GIORNO 

25/04/2025 : DZONGU

Dedicheremo la mattinata alla visita del villaggio di Dzongu, e poi ci dirigeremo verso il monastero di Lingthem con i monaci per delle attività.

Il pernottamento sarà in stile ecoturistico; cioè in famiglia, con la popolazione locale (homestay).

Pernottamento a Dzongu.

 

09° GIORNO 

26/04/2025 : DZONGU – GANGTOK

Partiremo alla volta di Gangtok (letteralmente significa “Cima della collina”), capitale del Sikkim che si trova lungo un crinale e costeggiata dal fiume Ranipul.

Prima di arrivare nella capitale ci fermeremo ad ammirare le sette cascate gemelle, Kubi Lungchok.

La giornata sarà dedicata a Gangtok, alla scoperta dei suoi colorati mercati locali.

Pernottamento a Gangtok.

10° GIORNO 

27/04/2025 : GANGTOK - RUMTEK

Dopo colazione ci dirigeremo verso il Lago Tsomgo, considerato sacro dalla popolazione locale. E’ uno dei luoghi più pittoreschi dello stato del Sikkim. In riva al lago troveremo un piccolo tempio dedicato al Dio Shiva.

Visiteremo poi il Monastero Rumtek, sede della scuola dei Lama dal cappello nero.

Pernottamento al villaggio Rumtek.

11° GIORNO 

28/04/2025 : RUMTEK – NAMCHI - KALIMPONG

Dopo colazione partiremo per ammirare la gigantesca statua di Padmasambhava, considerato il primo e più importante diffusore del buddhismo in Tibet. La storia della sua vita si intreccia di miti e leggende.

Il nostro viaggio prosegue per Kalimpong dove ammireremo il Monastero di Choling, Monastero di Zong Dog Palri Fo-Brang, Durpin gompa.

Pernottamento in hotel.

giovane monaco kalimpong

12° GIORNO 29/04/2025 :KALIMPONG – BAGDOGRA - DELHI

Sveglia molto presto e rientro a Bagdogra per prendere il volo per Delhi con volo di linea. Visita a Delhi.

Rientro in hotel, pernottamento.

13° GIORNO 

30/04/2024 : DELHI - VENEZIA

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto internazionale per il volo diretto Delhi, Milano con Air India. Partenza da Delhi alle 14.15 e arrivo in Italia alle 19.20

Costi e servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE :  

Tour a € 2075 per persona in camera doppia (con base minima di 10 persone che fanno il tour). Supplemento di 535 € per la camera singola (con base minima di 10 persone che fanno il tour) .

 

  • 780 Volo Air India e volo interno 370. Il costo può essere soggetto a variazioni.

La quota di partecipazione è calcolata su un gruppo minimo di 10 partecipanti. Per gruppi più piccoli la quota verrà ricalcolata.

 Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore al 23 agosto 2024..

 Le tariffe aeree sono calcolate in partenza da Milano. È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani con adeguamento tariffa.

 Il servizio comprende:

·       Assistenza all’arrivo/partenza

·       Tutti I trasferimenti per/da l’aeroporto indiani (esclusi quelli in Italia).

·       Assistenza locale 24h/24 in italiano del titolare del Tour Operator 

·       Sistemazione negli hotel in camera doppia.

Assistenza all’arrivo/partenza

·       Assicurazione sanitaria di base

·       Sistemazione negli  hotel sopracitati in camera singola/doppia/tripla con prima colazione inclusa.

·       Mezzo privato per il gruppo, con autista

·       Tutte le entrate dei monumenti/monasteri.

·       Sistemazione nei rispettivi hotel con il trattamento di sola colazione/invece trattamento di pensione completa a Dzongu. 

·       Guide locali parlanti inglese e traduzione in Italiano

·  

Il Costo Esclude:

-Il visto di ingresso in India ( stipulabile in autonomia presso i siti ufficiali dell ambasciata, o attraverso l’agenzia Petrarca Tour ad un costo di 70 euro)

  Volo aereo intercontinentale con bagaglio da stiva compreso di 23 kg + bagaglio a mano (quotato ad agosto 2024, euro 780)

·       Volo domestico interno ( quotato 360 euro a persona ad agosto 2024, con bagaglio da 15 kg in stiva + bagaglio a mano di 7 kg)

·       Cassa comune per tutti per pasti, mance, ecc

·       Altri pasti oltre la colazione, escluse anche tutte le bevande.

·       Assicurazione “All Risks” (per chi lo desidera è stipulabile in agenzia la polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio).

·       Spese di natura personale come mance, portatori, lavanderia, ecc.

·       Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il costo include”.

·       Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamità naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.

 

Per entrare in India e' sufficiente il passaporto con una validità residua di 6 mesi dal giorno di arrivo.