Torna a tutti gli Eventi

Sri Lanka a Capodanno: natura, massaggi, mare, spiritualità


Dal 26 dicembre 2024 all’ 8 gennaio 2025

In viaggio nella perla dell’oceano indiano alla scoperta del mistero di questo popolo antico, gentile e affascinante popolo. Un'immersione da vivere con uno spirito aperto al fascino della scoperta di questo paese incantevole e dell'ottava meraviglia del mondo; a spasso fra le sue bellezze culturali, i paesaggi mozzafiato, le spiagge bianche e il mare da sogno. Lo Sri Lanka ci regala un viaggio indimenticabile dove potremo degustare e scoprire una straordinaria cultura gastronomica, una religiosità profonda e commovente, e una natura incontaminata. Potremo ammirare gli elefanti selvaggi mentre giocano con le proboscidi e le tartarughe marine che depongono le uova, entrare nei templi dell'isola che sono decorati con un'esplosione di colori, dove la Puja è celebrata con tamburi sonanti e dolci profumi di fiori e incensi. Ci immergeremo nello stile di vita locale, fra corsi di cucina, passeggiate, mercati, massaggi, e incontrando le popolazioni locali con i loro stili di vita semplici, a contatto con la natura, con una particolare attenzione all’ecologia, allo yoga e all’ayurveda.

Laylu, la nostra guida locale parlante italiano che per molti anni ha vissuto con la sua famiglia in Italia, ci accompagnerà per tutta la durata del viaggio, prendendosi cura di noi, con spirito solare e giocoso.

Supervisore e coordinatore HOLIRAM: Cecilia Gandolfi

Cecilia Gandolfi Co-fondatrice di Holiram - Referente India e Sudest Asiatico

Nata col “gene del viaggiatore”, si laurea a Bologna in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo con una Tesi in Psicologia dell’Arte e parte per l'Asia. Lì si ferma e si forma a diretto contatto con i più importanti Maestri Indiani, Birmani e Tibetani contemporanei, visitando luoghi di antica saggezza universale che nutrono ed ispirano da secoli i ricercatori spirituali di ogni tempo e tradizione. Lavora in India come insegnante di Yoga e Massaggi Thai Yoga, dove si reca periodicamente per corsi di aggiornamento, ritiri di meditazione e supervisione di gruppi di viaggiatori. Dal 1996 pratica Yoga ed è insegnante certificata di Hatha, Ashtanga Vinyasa, Vinyasa Flow e Sivananda Yoga. Dal 2001 è direttrice dell’Ass.ne Culturale MappaMundi che si occupa di formazione nel campo delle discipline yogiche, teatrali e di interesse sociale. Nel 2013 consegue il diploma di Master Gestal Counseling triennale presso Aspic, accreditato all’EAC (European Association for Counseling). Co-fondatrice Sri Yoga Academy, nata nel 2018 per la formazione degli insegnanti yoga, in cui è docente di Asana. Realizza workshop, seminari e ritiri di Yoga, Meditazione e Crescita Personale, presso diverse associazioni italiane e straniere (Italia, Cambogia, Giappone, India, Francia, USA, Polonia, Portogallo, Thailandia).

Organizzazione tecnica servizi a terra: Petrarca Tours

Prenotazioni voli: Wings for World S.a.s. Verona

 

Programma del viaggio

 

1° e 2° giorno | 26/27 Dicembre 2024: Italia - Colombo - Negombo

Partenza dall’Italia con volo internazionale Emirates da Venezia, con scalo a Dubai.

Andata da Venezia alle ore 15.25 del 26 dicembre e arrivo il 27 dicembre alle 8.25

Rientro da Colombo l’8 gennaio alle 2.55 e arrivo a Venezia l’8 Gennaio alle 13.15

BAGAGLIO DA STIVA (25KG) INCLUSO + BAGAGLIO A MANO da 8 kg

Tempio Buddista a Colombo

Giunti all’aeroporto di Colombo incontreremo Lahilu, il nostro corrispondente locale, e Cecilia Gandolfi, supervisore delle esperienze culturali. Possibilità di acquistare in aeroporto sim card cingalese per il traffico dati internet o per telefonare. Terminate le formalità aeroportuali, la nostra navetta privata ci accompagnerà a Negambo, località marittima vicino all’aereoporto, per il nostro chek in in albergo.

Partenza dall’albergo il 27 dicembre alle 12 per iniziare a scoprire Colombo, la capitale dello Sri lanka, che visiteremo a piedi e in Tuk tuk, ammirando le diverse culture, architetture e spiritualità che accoglie: andremo al famoso e affascinante Tempio buddista di Gangaramaya (Vihara), adagiato sul lago Beira, passando per il colorato e sonoro quartiere arabo e la moschea Jami Ul-Alfar Mosque, proseguendo con il tempio indiano di Sri Kailawasanathan Swami Devasthanam Kovil e andando in cerca di mercatini tradizionali.

Rientro, relax e cena in albergo a Habarana Sico a Negambo.

negombo hotel serale sri lanka

3° giorno | 28 dicembre : Negombo - Habarana

Dopo colazione, Partenza con pulmino privato per Habarana e visiteremo il villaggio locale immerso nel verde e intatto nella sua tipicità, in parte a piedi, in barca o con Catamaran, gli antichi carri trainati dai buoi. Sarà possibile ascoltare da una famiglia locale il racconto degli stili di vita, conoscendone le antiche usanze e il modo di vivere e cucinare in questi luoghi remoti e semplici. Sarà possibile una degustazione di cibi e succhi locali.

elefanti minnerya sri lanka

Nel pomeriggio safari nella natura. Ci inoltreremo nella foresta e avremo modo di vedere da vicino centinaia di elefanti, uccelli ed altre specie di animali nel loro habitat naturale, uno spettacolo talmente fantastico da esser visto solo sui libri o nei film sulla giungla.

In serata rientro ad Habarana. Possibilità per chi lo desidera di trattamenti ayurvedici in una clinica esclusiva che utilizza erbe e piante locali.

Cena e pernottamento a Habarana, Kassapa Lions Rock resort & spa

4° giorno - 29 dicembre: Negambo - Anuradhapura

Colazione e visita al vasto parco storico di Anuradhapura, tra spiritualità e buddhismo.

Scopriremo questa città che fa parte del Triangolo Culturale, visitando:

  • Temple of the Sacred Tree: arrivando con una passeggiata a piedi, circondati da allegre scimmiette, per raggiungere questo imperdibile tempio, con l’albero considerato il più antico del mondo!

  • Ruwanwelisaya: un grande Dagoba (santuario) bianco, il più maestoso e affascinante di tutto il paese.

Possibilità di meditare assieme in questi luoghi che ci avvolgeranno nella loro ricca spiritualità.

Cena e pernottamento a Habarana, Kassapa Lions Rock resort & spa



5° giorno - 30 dicembre: Habarana - Sigiriya

Colazione e visita a Sigiriya, l’ottava meraviglia del mondo,  formazione rocciosa che si innalza dalle pianure centrali dello Sri Lanka, considerata il luogo più suggestivo dell’isola (designata sito del patrimonio mondiale UNESCO). Sigiriya, la “rocca del leone”, si raggiunge attraverso passaggi scavati nella parete rocciosa tra una monumentale coppia di zampe di leone.

Attraverso la Porta dei Leoni si accede al complesso archeologico dell’antica fortezza del re Kasyapa, le cui mura ed i giardini si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia e si affacciano vertiginose sulla ripida parete rocciosa e sulle brume che coprono la foresta sottostante.

Nel pomeriggio  visiteremo il “Tempio delle Grotte” o “ Tempio d’Oro di Dambulla”: gioiello di archeologia, parte del patrimonio dell’umanità. Nel tempio si respira una forte spiritualità e anche qui il percorso di avvicinamento sarà molto suggestivo, rallegrato dalla presenza di dispettose scimmiette e dalla possibilità di deliziarci con del mango affettato e speziato offerto alla maniera tipica dell’isola.

Dambulla è un sito sacro di pellegrinaggio da 22 secoli, un monastero di grotte, con le sue 157 statue e i suoi cinque santuari maggiori, dedicati alla vita del Buddha. Le grotte contengono centinaia di statue e sono decorate con pitture ed affreschi di squisita fattura e perfettamente conservati: è il complesso di templi rupestri meglio conservato e più grande dello Sri Lanka (si estende in un’area di circa 2.100 metri quadri)

Cena e pernottamento a Habarana, Kassapa Lions Rock resort & sp

Kandy - puja al tempio del dente

Giorno 6 - 31 dicembre: Habarana - Kandy

Lungo la strada che ci porterà a Kandy, ci fermeremo a visitare lo  Spice garden, il “giardino delle spezie” . Un luogo dove potremo ammirare piante da frutto e di spezie, goderci un piccolo massaggio e provare i prodotti realizzati con le piante (creme, tisane, estratti, etc..). Saremo guidati da un dottore ayurvedico che ci illustrerà le caratteristiche e le proprietà curative delle piante.

Proseguiremo poi per Kandy - la capitale culturale dello Sri Lanka -  e faremo visita al giardino botanico di Peradeniya, uno tra i più belli al mondo. Fu creato nel XIV secolo per il diletto della famiglia reale, ampliato in seguito dall'ultimo monarca di Ceylon e dagli inglesi. Famoso per la sua collezione di orchidee, contiene tutte le specie floreali e arboree dell'isola, più altre piante esotiche per un totale di quasi cinquemila specie e dà lavoro a trecento giardinieri.

Alla sera parteciperemo alla straordinaria ed imperdibile cerimonia al Tempio del Dente, che si affaccia  sul Lago di Kandy. Attraverso musiche, incensi, preghiere, lanterne, tamburi, danze, si omaggia la reliquia del sacro dente di Buddha; un’esperienza mistica da fare per apprendere tutta la devozione dei fedeli e celebrare il finire dell’anno, che si concluderà con una cena speciale che il nostro albergo ci preparerà per festeggiare assieme (inclusa nella quota).

Cena e Pernottamento a kandy, Thilanka Hotel / o simile


Giorno 7 - 1 gennaio: Kandy- Ella

Dopo la colazione e benedetti dalla sera prima, inizieremo il nostro nuovo anno con “il viaggio in treno più spettacolare del mondo!!! “ È proprio così che viene descritto il tragitto in treno che ci porterà ad Ella, su di una locomotiva speciale che si inerpica fra le montagne e le piantagioni di the. Due ore incredibili, affacciandoci su panorami unici al mondo, un’esplosione di colori e natura che rimarranno nella nostra mente per sempre.

E per continuare la nostra immersione nella natura, per chi lo vorrà (da pagare a parte in loco), potremo dare al nostro inizio d’anno un tocco adrenalitico, lanciandoci in un'avventurosa discesa in rafting lungo le cascate del fiume Kelani .

Termineremo la nostra emozionante giornata rilassandoci passeggiando per il centro di Ella, pittoresca città incorniciata da colline lussurreggianti. Il luogo ideale per rallentare e respirare l’aria di montagna, lasciando andare lo sguardo su picchi rocciosi, boschetti con laghi e cascate, ruscelletti e fiumi.

Ceneremo in uno dei tipici ristoranti locali (cena non inclusa nel prezzo).

Pernottamento a Ella, Rawan Face Hotel

Giorno 8 - 2 gennaio: Ella

Nella giornata di oggi ci dedicheremo alle tradizioni locali, scoprendo da molto vicino la cucina tradizionale cingalese, in una divertente cooking class nella quale avremo la possibilità di di lasciare uscire io chef che è in ognuno di noi. Ci mettiamo i grembiuli e andiamo ai fornelli, e seguendo le indicazioni del nostro chef, ci prepareremo un delizioso pranzetto.

Nel pomeriggio, per digerire, ci incammineremo in una facile escursione a piedi con pratica di yoga, attraverso le piantagioni di tè e scoprendo alcuni dei migliori paesaggi degli altopiani dello Sri Lanka, che ammireremo dalla cima del Little Adam's Peak, godendoci un incredibile tramonto, che si erge panoramico sulla vallata sottostante. Lungo la via incontreremo diverse famiglie che rientarno dal lavoro nelle piantagioni.

Pernottamento a Ella, Rawan Face Hotel


Giorno 9/12 - 3/6 gennaio: Mirissa - Unawatuna - Induruwa - Bentota

Dopo colazione si parte in direzione spiagge, per trascorrere i nostri ultimi giorni in totale relax immersi fra natura, escursioni fra balene e delfini, yoga, avvistamento tartarughe, massaggi, spiagge incontaminate … 

Trascorreremo questi giorni visitando le spiaggie di : Mirisa, Unawwatuna, Induruwa, Bentota

Mirissa, la più popolare dello Sri Lanka, con sabbia finissima e pulita, contornata da alte palme e scogli. Dove potremo goderci un bellissimo tramonto con il tempio di Buddha che si affaccia sulla scogliera, e cenare in uno dei numerosi ristorantini sulla spiaggia. 

Unawatuna: una striscia di sabbia bianca in cui si alternano casette di legno in cui potersi dedicare ad un rilassante e terapeutico massaggio ayurvedico.

Induruwa: spiaggia selvaggia che è un autentico paradiso terrestre. 

Bentota: un lido enorme e deserto, in cui si respira un clima di pace e tranquillità, tipicamente tropicale. Qui esiste anche un santuario per la salvaguardia delle tartarughe: in queste acque meravigliose, alcuni specialisti si occupano di controllare la schiusa delle uova; appena nate, le tartarughine vengono accudite su apposite vasche, ed è una visita imperdibile! Osservare da vicino una di queste piccole tartarughe è un'emozione fortissima.

Per chi lo vorrà ci sarà la possibilità di fare un escursione marina per avvistare balene e delfini, (da prenotare e non inclusa nella quota)

Pernottamento a Mirissa: Mandara Resort Mirissa

galle sri lanka

Giorno 13 - 7 gen: si rientra verso Colombo e Venezia 

Ultima giornata libera di relax al mare fra sole, bagni, massaggi e ultimi acquisti .

Dopo cena ci dirigeremo verso l’aeroporto per il nostro volo di rientro a Venezia 

 

Costi e servizi

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : 2120,00 Euro

  • La quota di partecipazione è calcolata su un gruppo minimo di 10 partecipanti. Per gruppi più piccoli la quota verrà ricalcolata.

  • Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono calcolate in base al cambio valutario: 1 EUR = 1,12 USD

  • Le prenotazioni di passeggeri singoli in abbinamento in camera doppia si accettano a condizione che il passeggero sia disponibile alla sistemazione e al pagamento del supplemento in camera singola qualora l’abbinamento risultasse impossibile per la mancanza di altro/a passeggero.

  • Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.

  • Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

  • Al momento della prenotazione verrà richiesta una caparra di 1500 € per la conferma della stessa. Il saldo della prenotazione dovrà essere versato entro 3 mesi precedenti alla data di partenza del viaggio.

Il bonifico per i servizi a terra (escluso il volo) va intestato a:

Petrarca Tours srl - Cassa di risparmio del Veneto

IBAN IT86B0306912117100000000288

con la seguente Causale: Viaggio Sri Lanka dicembre


Il servizio comprende

  • Tutti i trasferimenti per e dall'aeroporto in Sri Lanka (esclusi quelli in Italia).

  • La guida accompagnatrice parlante italiano per tutto il tour.

  • Mezzo privato con aria condizionata per il gruppo, con autista, per tutto il tour.

  • Sistemazione in camera doppia, con servizio di mezza pensione dalla cena del primo giorno in Sri lanka e termina con la prima colazione dell’ultimo giorno, pranzi esclusi, (esclusa la cena ad Ella , che sarà sostituita dalla cooking-class cingalese)

  • Tutte le visite guidate, i biglietti d’ingresso, il village tour, la cooking-class e il jeep Safari, .come da itinerario.

  • Cena di Gala per il Capodanno

  • Assicurazione sanitaria di base con assistenza e copertura Covid-19;

  • Assistenza locale 24h/24 in italiano del titolare del Tour Operator

  • Tutte le tasse governative applicabili.

Il servizio non comprende

  • Volo Emirates stimato 1320 euro da Venezia a Colombo, aggiornato alla data del 5 luglio 2023, suscettibile di cambiamento in ogni momento da parte delle compagnie aeree, fino all’effettivo acquisto del biglietto stesso (più ci si avvicina alla data di partenza, più il prezzo del volo aumenterà). È possibile richiedere (con eventuale supplemento) la partenza da tutti gli altri aeroporti italiani.

  • Pasti oltre la colazione e la cena, escluse anche tutte le bevande.

  • Trattamenti ayurvedici, rafting, escursione in barca e attività extra non inserite nel programma, facoltative o di natura individuale.

  • Mance diverse da quelle per i servizi di gruppo incluse nella clausola “il servizio comprende”.

  • Visto d’ingresso (si può fare autonomamente o affidarne la pratica all’agenzia, con un costo addizionale di 20€, al momento della stipula del viaggio).

  • Assicurazione “All risks” (È stipulabile in agenzia la polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio).

  • Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamita' naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.

  • Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.


Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni

Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente da Lara, il supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi contattarla direttamente al numero 349.1788290