Torna a tutti gli Eventi

Marocco e il popolo Berbero: cultura e tradizioni


Il Marocco è un luogo magico, vicino ma con tanto da scoprire e una cultura affascinante e ricca di storia. Sarà un viaggio alla scoperta di modi di vivere locali, della cultura berbera e delle secolari tradizioni che la caratterizzano.

Visiteremo Marrakech, passando così dalla fastosa città imperiale agli umili villaggi berberi, passando da pianure, alti rilievi  montagnosi, oasi verdeggianti per arrivare allo sconfinato deserto. Paesaggio urbano e rurale a confronto, infiniti spazi ove l'orizzonte non ha confine, palmeti rigorosi in un territorio arido, misteriosi luoghi di frontiera, seguendo il percorso delle grandi carovane del deserto che nei secoli precedenti davano vita all'economia locale.

Passeggeremo tra i souk variopinti ed animati.

Ammireremo paesaggi mozzafiato, angoli di mondo quasi surreali. Assaporeremo le emozioni che il deserto suscita, i suoi silenzi, gli spazi sconfinati, la dolcezza delle sue forme e l'armonia del colore, la semplicità e l'amorevolezza del popolo nomade che ci aprirà la "porta" della loro tenda per condividere con noi un bicchiere di tè ed un po' del loro tempo.

date: dal 15/10 20:45 al 24/10 06:15

Supervisore e coordinatore HOLIRAM: Magliocchetti Lara

Organizzazione tecnica: Petrarca Tours

Chi ti guiderà in questa terra magica:

Sono Paola, titolare di “DESERT SERVICE”, società che fornisce servizi turistici in Marocco.

Vivo in un piccolo villaggio nel deserto Erg Chebbi (Merzouga).

Amo questo “Paese” dalle mille sfumature, paesaggi incontaminati, una natura strepitosa, un arcobaleno di meraviglie da scoprire, un popolo generoso, una cultura arcaica e moderna nello stesso tempo. Adoro, attraverso i miei tour ed escursioni, approfondire, con un pubblico sensibile, gli aspetti del Marocco che lasciano un segno indelebile nel cassetto delle emozioni e dei ricordi. Propongo percorsi ed esperienze che rappresentano luoghi ed usanze significativi della cultura berbera.


PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° giorno - 15/10: Treviso - Marrakech

Partenza del volo dall’aeroporto di Treviso alle 20:45 e arrivo a Marrakech alle 23:20.

Transfer dall’aeroporto al Riad e pernottamento.

 

2° giorno - 16/10: Marrakech

Visiteremo la città con una guida ufficiale scoprendo le sue strade variopinte, tra negozi di vecchi artigiani e simpatiche boutique.

Pranzo in Medina.

Pomeriggio libero in medina o esperienza dell’Hammam tradizionale su richiesta.

Pernottamento in Riad.

 

3° giorno - 17/10: Marrakech - Telouet - Ait Ben Haddou

Partiremo da Marrakech per dirigerci verso Telouet attraversando la splendida valle dell’Ounila; tra antiche Kasbah e miniere di sale si raggiunge il piccolo villaggio di Telouet dove ammireremo l’imponente Kasbah del Pascià di Marrakech “il Glaoui”, parzialmente in rovina ma pur sempre un gioiello della storia di questo affascinante Paese.

Pranzo a Telouet.

Arriveremo poi a Ait Ben Haddou, sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Ait Ben Haddou è uno Ksar posizionato su un rilievo collinoso, famoso nell'antichità come importante crocevia carovaniero e ad oggi come set cinematografico di moltissimi film di fama internazionale.

Percorrendo la Valle delle 1000 Kasbah, a sud di Agdez, nell’Oasi di Mezguita, troviamo l’antico  villaggio di Tamnougalt, nell’antichità questo villaggio era il capoluogo della regione che veniva amministrata dai “Caid” locali mantenendola una repubblica indipendente; un concentrato di imponenti Kasbah caidali, antiche Moschee ed un grande Ksar, uno dei più antichi del Marocco, che, nonostante si trovino in rovina, rappresentano un delizioso patrimonio architettonico e culturale della tradizione Berbera.

Cena e pernottamento  all’interno dell’antica Kasbah del Caid.

 

4° giorno - 18/10: Tamnougalt

La giornata inizia con l’ammirare la bellezza del luogo che ci ospita, faremo un salto nel passato e non sarà difficile immaginare scene di vita di corte all’interno della Kasbah che si affaccia sull’Oasi di Mezguita; antiche mura costruite secondo tradizione con argilla e paglia impastate tra loro che nonostante il passare dei secoli mantengono il loro vigore e sostengono imponenti costruzioni. 

Una guida locale ci accompagnerà nella visita della labirintica Kasbah, sede anche di un suggestivo museo che raccoglie frammenti di passato tra le rosse mura di Pisè (cosi’ viene denominato questo materiale di costruzione, ancora attuale nelle zone rurali del Marocco), della moschea con annesso un grande centro religioso e dello Ksar attraverso il susseguirsi intricato di piccole strade. 

Dedicheremo la giornata a scoprire questa parte della valle del Draa che gode di immensa bellezza, circondata da sontuose oasi di palme.

Nel pomeriggio proseguiremo per Nekob con cena e pernottamento in Riad.

 

5° giorno - 19/10: Nekob - Merzouga

Arriveremo a Merzouga nel primo pomeriggio, dopo il pranzo.

Visiteremo il palmeto ed il sistema di irrigazione “Ketarra”, antico sistema di ingegneria idraulica utilizzato in tutte le oasi del Marocco.

Arrivo a Merzouga nel pomeriggio; a dorso di dromedari saliremo le dune per ammirare il tramonto e proseguiremo fino al campo tendato.

Cena al campo, musica e canti berberi davanti al falò e pernottamento al campo.

 

6° giorno - 20/10: Rissani

Giornata dedicata alla visita della cittadina di Rissani, considerata la città santa della regione del Tafilalet, importante centro religioso della dinastia Alawita, con il suo autentico ed originale Souk, tra i più interessanti del Marocco. Mercato settimanale che si tiene tre giorni alla settimana ed offre i prodotti locali della propria terra, mercato del bestiame e molto particolare la parte del souk dedicata agli artigiani, lavoratori del ferro, ciabattini, intagliatori del legno. Qui tutto è rimasto immutato nei secoli.

Visiteremo poi uno Ksar; si tratta di un tipico villaggio fortificato della regione del Tafilalet e di tutte le zone desertiche al sud del Marocco, scoprendone le caratteristiche ed ammirando il suo antico fascino. Le abitazioni sono costruite in Adobe, argilla impastata con la paglia, con un'architettura propria ed un'organizzazione sociale indipendente. All'interno di ogni Ksar c'è sempre una Moschea, un pozzo che serve tutte le abitazioni, un forno per la cottura a legna del pane, ed un responsabile della comunità che vi abita. Solitamente gli abitanti di uno Ksar appartengono alla medesima tribù ed il capo villaggio ha un ruolo di saggio, consigliere e supervisore.

Visiteremo poi i resti archeologici dell’ antica e prestigiosa città di  Sijilmassa, sorta nel 758 d.C.,un sito archeologico poco valorizzato ma di grande importanza storica e culturale, crocevia carovaniero dall’Africa subsahariana all’Europa ed Oriente;

Pranzo a Rissani.

Nel pomeriggio visita alla poiterie di El Sifa, nei pressi di Rissani, dove vedremo la lavorazione dell'argilla ed i forni ancora autentici dove vengono cotte la ceramica ed i vasi in terracotta, tradizione che si tramanda da generazione in generazione.

Nel pomeriggio, prima del tramonto, rientro a Merzouga per andare sulle dune con il fuoristrada e raggiungere il campo tendato.

Cena e pernottamento al campo.

Serata dedicata ad ammirare il cielo stellato che abbraccia il deserto, dove la vita quotidiana della popolazione nomade, e il suo orientamento, sono ancora fortemente legati ai corpi celesti.

 

7° giorno - 21/10:  Merzouga - Deserto

Visita al deserto in fuoristrada e al villaggio di Tissandermine dove si trovano i fossili di Trilobiti ed Ammoniti al naturale sulle pietre.

Poi visiteremo il villaggio abbandonato di Mefis, circondato dalle miniere di khool ed altri minerali. Su un’altura lì vicino scopriremo anche i fossili di tartaruga. Mefis, al tempo del protettorato francese, era abitato da minatori.

Proseguendo lungo la pista incontreremo le tende della popolazione nomade e saremo loro ospiti per bere un tè, chiacchierando e scoprendo le abitudini, ritmi e storia di queste famiglie.

Proseguiremo verso un’ oasi dove ci fermeremo per un pic-nic e prepareremo la “Medfouna”, tipica pizza berbera cotta sulla sabbia e sulle pietre roventi.

Ci sposteremo poi verso il villaggio di Khamlia dove conosceremo la confraternita di musicisti Gnowa, sono famiglie discendenti da ex schiavi provenienti dal Ghana. Ascolteremo la loro musica ed i canti della loro comunità. I loro canti sono rievocativi delle loro sofferenze, le loro origini di schiavi, la musica stessa rievoca il rumore delle catene ai piedi.

Nel tardo pomeriggio rientreremo con il fuoristrada nel deserto al campo tendato per ammirare il tramonto sulle dune.

 

8° giorno - 22/10:  Merzouga - Tinejdad

Ci dirigiamo nuovamente verso Marrakech, ma senza trascurare altre importanti e curiose località gioielli della cultura berbera.

Tinejdad è un bellissimo villaggio - museo berbero, situato all'interno di uno Ksar, frutto di un interessante progetto internazionale di recupero e restauro.

L'allestimento del museo, in modo dettagliato e curato con immagini e reperti, spiega ed illustra ogni risvolto della vita berbera: riti, tradizioni,etc.

In questo Ksar è stato avviato un progetto educativo e di supporto alla comunità locale, garantendo lavoro alle donne del villaggio attraverso la tessitura, agli uomini nelle opere di restauro e conservazione e tenendo lontani i bambini dalla vita di strada e dallo sfruttamento minorile.

Il villaggio è costruito e vive in un’ottica di turismo e quotidianità eco-sostenibile.

Pranzo nel ristorante solidale di Tinejdad.

Nel pomeriggio proseguendo il nostro percorso arriveremo alle imponenti Gole del Todra, dove ci fermeremo per una visita, un alto canyon lambito dal torrente ci indica la vicinanza del gruppo montuoso del Grande Atlante che attraverseremo per raggiungere Marrakech.

Ci dirigiamo verso la Valle del Dades, tra vecchie kasbah e particolari forme rocciose sulle montagne chiamate " le dita delle scimmie".

Cena e pernottamento in Riad alla Valle del Dades.

 

9° giorno - 23/10:  Marrakech

Riprenderemo la strada di Marrakech tra splendide vedute delle sontuose montagne della catena dell’Alto Atlante.

Cena e pernottamento in Riad a Marrakech.

 

10° giorno - 24/10:  Marrakech - Treviso

Transfer dal Riad all’aeroporto per la partenza.



 

Costi e servizi

Quota individuale di partecipazione: tour di 10 giorni a € 1390 per persona in camera doppia (con base minima di 10 persone che partecipano al tour)

Possibili piccole variazioni in fase di prenotazione che verranno ricalcolate e comunicate ai partecipanti. 

E’ escluso il volo internazionale con Ryanair, stimato a € 210 ad aprile 2024.

Incluso nel prezzo:

  • Transfer da/a aeroporto di Marrakech;

  • Minibus riservato; 

  • 7 notti in Riad o albergo;

  • Riad a Marrakech;

  • Riad à Tamnougalt;

  • Riad a Nkob con trattamento di mezza pensione;

  • 2 notti al campo tendato;

  • Campo tendato a Merzouga con trattamento di mezza pensione;

  • Riad a Merzouga;

  • Riad alla Valle del Dades con trattamento di mezza pensione;

  • Guida a Marrakech;

  • Accompagnatrice italiana per tutta la durata del tour;

  • Fuoristrada nel Deserto;

  • Tutte le esperienza come da programma;

  • Assicurazione base;

Escluso dal prezzo:

  • Volo internazionale;

  • Pranzi e cene dove non previsti;

  • Bevande

  • Biglietti di ingresso ai musei;

  • Eventuale esperienza in Hammam;

  • Assicurazione “All Risks” (per chi lo desidera è stipulabile in agenzia la polizza di assicurazione contro le spese di annullamento del viaggio e copertura Covid);

  • Cassa comune e mance;

  • Tutto quello non specificatamente incluso nella clausola “il servizio comprende”.

  • Tutti i costi addizionali dovuti ad imprevisti non imputabili alla ns organizzazione, tipo cancellazioni dei voli, maggiorazioni delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamità naturali, evacuazioni di emergenza, ecc;

Il costo del tour definitivo sarà stilato in base al numero effettivo dei partecipanti ed in seguito alla prenotazione dei Riad.

 

Modulo di richiesta informazioni e iscrizioni

Puoi usare questo modulo per iscriverti direttamente al viaggio o per chiedere ulteriori informazioni.
Compila il qui sotto e sarai ricontattato direttamente dal nostro supervisore HOLIRAM di questo viaggio, per la conferma e per fornirti tutti i dettagli. Se preferisci puoi parlare direttamente con lei chiamando il numero 3491788290