Torna a tutti gli Eventi

LADAKH: alla scoperta del cuore pulsante del Tibet


ladakh_unplash.jpg

Un viaggio sospesi tra cielo e terra per trasformare il cuore e lo spirito.

13 - 26 Agosto 2020

Viaggio indimenticabile nel cuore pulsante del vero Tibet, racchiuso in un lembo di India: il Ladakh, luogo magico e senza tempo, ricco di antiche tradizioni e spiritualità, tra paesaggi mozzafiato sospesi fra terra e cielo. In viaggio nel fantastico altopiano annidato sul tetto del mondo a un passo dal cielo blu, avvolti dalla natura incontaminata, circondati da mille affascinanti monasteri arroccati che mantengono la tradizione pura tibetana e dove il Dalai Lama è di casa, da fiumi sacri, verdi vallate, laghi cristallini, yak, capre tibetane, e sopra ogni cosa da un popolo sorridente e accogliente.

BandiereTibetane.jpg

Un viaggio ricco di emozioni nel quale incontrerai la sciamana tibetana, incontrerai i profondi sguardi e i sorrisi degli abitanti che vivono lungo l'altopiano scoprendo il loro stile di vita e le antiche tradizioni attraverso l'Homestay, camminerai fra laghi cristallini, monasteri e yak, rapito da paesaggi mozzafiato, sarai guidato da monaci tradizionali buddisti nella conoscenza degli antichi monasteri e di pratiche meditative, camminerai per sentieri di montagna attraverso sorprendenti scenari e rocce multicolori, ascolterai il suono del silenzio che si perde nelle immensità dell’Himalaya. Uno dei viaggi più entusiasmanti ed emozionanti che si possa fare in India.

Un viaggio di gruppo nel PICCOLO TIBET.

Prenota il tuo posto entro Pasqua 2020.

Supervisori

Andrea Cammarata, che fin dal 1998 è coordinatore per Avventure nel Mondo e dal 2018 collabora anche con HOLIRAM, grazie alla visione comune di promuovere un nuovo modo di viaggiare, slegato dal paradigma turistico e legato all’esperienza della cultura e delle tradizioni locali. Andrea risiede per circa 6 mesi all'anno ad Auroville, Tamil Nadu e collabora attivamente alla realizzazione di questa società interrazziale, internazionale areligiosa unica al mondo.

Organizzazione Tecnica

Petrarca Tours Travel Agency

Info e prenotazioni

+39 3491788290 Lara Magliocchetti

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° giorno | 13 agosto: VENEZIA - DEHLI

Il gruppo partirà dall’aeroporto di Venezia e farà scalo a Istanbul. Arrivo all’aeroporto di Delhi, ritiro bagagli, disbrigo formalità e sistemazione in albergo con benvenuto. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita a un Tempio Sikh e a una delle zone più folcloristiche e caotiche di Delhi, “la Delhi Vecchia” (Old Delhi) dove sfrecceremo sui nostri TUK TUK visitando la zona degli antichi mercati tradizionali indiani nei quali ci immergeremo fra profumi e colori. Pernottamento in hotel e colazione presso Ashok Country Resort.

holiram_viaggi_himalaya_2020.jpg

2° giorno | 14 agosto: DEHLI - LEH

Trasferimento in aeroporto con imbarco sul volo per LEH, capitale del LADAKH, terra incantata, pacifica e senza tempo:  il “paese degli alti valichi”. Trasferimento in hotel e giornata a disposizione per l’acclimatamento. Verso il pomeriggio incontro con la Sciamana Tibetana e visita alla sua casa. Leh sorge ad un’altezza di 3486 metri e sarà la base per tutti gli spostamenti che ci porteranno a scoprire gli angoli più nascosti di questa meravigliosa regione, nata sulle sponde del leggendario fiume Indo che diede il nome all’intera nazione. Pernottamento e colazione presso City Palace/The Palace/Silk Route.

3° giorno | 15 agosto: LEH – SHEY – TIKSHEY – HEMIS– LEH

Prima colazione in hotel e visita della Valle di LEH nota per i suoi caratteristici monasteri come quello di Shey, Thikshey e Hemis: bianchi palazzi disposti a gradoni lungo ripidi pendi, come fossero scalinate di un teatro greco.  Visiteremo Shey il monastero e l’antico palazzo estivo dei re del Ladakh famoso per i suoi pittoreschi giardini. Il monastero di Tikshey famoso per la somiglianza con il Potala di Lhasa, l'imponente residenza che fino al 1959 fu l'abitazione del Dalai Lama, ha una comunità monastica di una sessantina di monaci e custodisce il Tempio di Maitreya al cui interno c’e una statua a sua immagine alta quindici metri e occupante ben due piani del gompa. Ed infine Hemis, il monastero più grande e ricco del Ladakh facente capo alla scuola dei monaci Drukpa, i cosiddetti “berretti rossi”. Rientro a Leh e visita al caratteristico bazar dove lungo i viottoli si susseguono donne provenienti dai vicini villaggi con i loro cesti di frutta, verdure fresche e interessanti oggetti di artigianato. Pernottamento e colazione presso City Palace/The Palace/Silk Route.

4° giorno | 16 agosto: LEH – SPITOK – LIKIR –BAGSO – ALCHI

Sveglia presto e partenza per il monastero di Spitok arroccato su uno sperone di roccia da cui si domina tutta la valle dell’Indo con le sue montagne come incorniciate. Qui assisteremo e parteciperemo alla puja mattutina, avvolti fra suoni di cimbali e trombe, mantra recitati a voce gutturale basissima che risuoneranno nel nostro petto trasmettendoci una grande emozione. Se siamo fortunati i monaci ci offriranno del te al burro di yak. Spitok significa “esemplare” in quanto il fondatore disse che una comunità religiosa esemplare si sarebbe dovuta formare in quel luogo.  E’ dell’ordine Gelugpa, quello dei cappelli gialli e del Dalai Lama, ed è stato costruito nell XI secolo. Passato il monastero di Spituk, uno scenario esteso di luoghi sacri e capolavori d’arte indo-kashmira fra i quali visiteremo il monastero di Likir con la sua maestosa e dorata statua del Buddha Maitreya, il forte di Bagso e infine l’antichissimo e misterioso monastero di Alchi, uno dei meglio conservati e avvolto da una religiosità coinvolgente e dalle pareti affrescate da migliaia di piccole immagini del Bhudda. Introduzione alla Meditazione con il Monaco e spazio per domande. Visita al colorato mercato locale che si snoda nella via che raggiunge il tempio. Pernottamento e colazione presso Zimskhang/Alchi resort.

5° giorno | 17 agosto: ALCHI E RAFTING

Giornata ad Alchi con attività di rafting sul fiume, una delle attività più avventurose che si possano vivere nell’area. Il fiume in inverno ghiaccia, mentre in estate fluisce a gran velocità tra i mesi di giugno e tardo agosto, periodo ideale per il rafting. 

Pernottamento in Resort con colazione Zimskhang/Alchi Resort.

22405886_10215050923134896_1237553702286865737_n.jpg

6° giorno | 18 agosto: ALCHI - LAMAYURU

Prima colazione in hotel e visita al monastero di Lamayuru, considerato tra i più sacri ed importanti luoghi di culto di tutto il Ladakh. E’ il monastero più antico, si erge a 3.500 metri di altezza, costruito in un luogo desertico, ci appare quasi come un miraggio, espressione autentica della bellezza millenaria del Ladakh. Un luogo sospeso tra il cielo e la terra, dove è ancora possibile ascoltare il suono del silenzio che si perde nelle immensità dell’Himalaya. Incontro con il Monaco. Pernottamento con colazione presso New Moonland/Similar.

7° giorno | 19 agosto: LAMAYURU - LEH

Giornata libera per relax, shopping e massaggi. Lezione di yoga con insegnante del posto. Pernottamento e colazione presso City Palace/ The Palace /Silk Route. 

8° giorno | 20 agosto: LEH – TSOMORIRI LAKE

Prima colazione in Hotel e giornata di viaggio per raggiungere il “lago delle montagne” attraverso sorprendenti scenari, rocce multicolori e corridoi strettissimi. Lungo 23 km e ampio 4/5 km è il più grande lago di alta montagna di tutta la regione trans-himalayana ed è attraversato dal confine con la Cina. Il paesaggio è spettacolare con acque cristalline circondate da montagne di oltre 6.500 m ricoperte di ghiacciai. Nel tragitto incontreremo insediamenti dei nomadi Chang-pa con le loro mandrie di yak, pecore e capre pashmina. Facendo parte di un ecosistema protetto sarà facile avvistare la gazzella tibetana, la volpe rosse, la gru dal collo nero, e gli asini selvatici di Kiang. Cena e pernottamento con colazione in campo tendato presso Norling Camp. 

9° giorno | 21 agosto: TSOMORIRI LAKE – TSO KAR LAKE

Prima colazione e poi partenza per il “lago bianco” dal quale i nomadi Khampa attraverso i secoli hanno estratto il sale, usandolo come merce di scambio in tutto il Ladakh. Passeggeremo lungo il lago fino al monastero, osservando silenziosamente le varie specie di uccelli che nidificano proprio qui, tra cui l’oca indiana, il gabbiano testa bruna e lo svasso maggiore. Cena e pernottamento all’Eco Resort. 

10° giorno | 22 agosto: TSO KAR - LEH

Visita alle calde sorgenti di Puga, principalmente conosciute a scopi medici e raccomandate dai medici locali, e al monastero di Tso-Kar. Nella strada per Leh saliremo fino al Tanglala Pass (oltre i 5000mt) per passaggi incredibili. Pernottamento presso Tsokar Eco Resort/Similar. 

11° giorno | 23 agosto: LEH - SABOO - LEH

Giornata dedicata a un percorso di trekking di 3h sola andata fino a Saboo. Partenza dopo colazione dall’hotel, passando attraverso il bazar principale di Leh e il campo da polo. Il primo tratto di camminata sarà in salita fino a che non si raggiungono due montagne piccole. Il percorso poi porta a una valle verso il villaggio di Saboo che si potrà vedere in lontananza. A Saboo pranzo al sacco e visita a un piccolo monastero che si affaccia sulla valle del fiume Indus e la catena montuosa Stok Kangri. Ritorno in hotel in auto fino a Leh. Pernottamento e colazione presso City Palace/ The Palace/ Silk Route.

12° giorno | 24 agosto: LEH

 Dopo colazione visita alla biblioteca e all’ospedale ayurvedico la mattina e di seguito a una casa locale caratteristica Ladakha con preparazione del te e per vedere come loro svolgono le normali faccende domestiche. Resto della giornata libera per ultimo shopping al mercato. Pernottamento con colazione presso City Palace/The Palace/ Silk Route. 

12° giorno | 25 agosto: LEH - DEHLI

Trasferimento in aereoporto con volo Vistara alle 9.05 con arrivo a Dehli previsto per le 10.30. Pomeriggio di relax in hotel/ piscina con possibilità di fare eventuali ultimi spostamenti con pulimino per ultime visite. Pernottamento presso Ashok Country Resort. 

13° giorno | 26 agosto: DEHLI - ITALIA

Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno alle 6.25 con arrivo a Istanbul previsto per le 10.30 ora locale. Volo da Istanbul alle 17.50 e arrivo a Venezia alle 19.25.